Allenamento su sabbia
Parliamo brevemente dell’allenamento su sabbia approfittando della presenza di questa mattina sui campi del Beach Town del ‘La Spezia Calcio’, squadra milanese militante in Promozione. Vogliamo evidenziare alcuni dei grandi benefici dell’allenamento sulla sabbia, in particolar modo a riguardo della preparazione atletica, applicabile praticamente a qualsiasi sport.
Allenarsi sulla sabbia, specialmente ad inizio stagione, permette all’atleta di modulare in modo dettagliato il carico di lavoro e di sollecitazioni mantenendo comunque alto il livello dell’allenamento sia sotto l’aspetto aerobico sia sotto l’aspetto neuro-muscolare.
La sabbia bianca del Beach Town ben si presta alle preparazioni atletiche di ogni sport, in quanto morbida e fresca.
Questo comporta in primis una scarsa traumaticitá, importante vantaggio nella prevenzione di infortuni e patologie da sovraccarico per le articolazioni di caviglie e ginocchia. Sappiamo bene quanto è importante evitare degli stop, specie ad inizio stagione, per uno sportivo.
Sulla sabbia è possibile effettuare lavoro ad alta intensità per gli arti inferiori con esercizi che comprendono accelerazioni e frenate, cambi di direzione, ripartenze, stacchi, tuffi.
Naturalmente, affondando aumentano la fatica ed il fattore allenante. Ricordiamo inoltre che meno si abitua il corpo ad allenamenti e movimenti standard e sempre uguali, maggiore è il risultato allenante.
Non occorre essere necessariamente degli atleti di sport agonistici per godere dei vantaggi dell’ allenamento su sabbia. I benefici sono immediati anche per chi vuole iniziare o riapprociare all’attività fisica, per bruciare calorie o tenersi in movimento. Infine non è da trascurare l’aspetto ludico, che consente di affrontare un allenamento anche faticoso con uno stress mentale inferiore.
Dalle spiagge marittime fino a Milano quindi, non solo partite di Beach Volley e Beach Tennis sui campi in sabbia, ma anche lavori di preparazione fisica ed atletica efficaci per diverse discipline o semplicemente per mantenersi in forma divertendosi.
Al Beach Town è possibile allenarsi sulla sabbia tutto l’anno e in tanti modi, contattaci!
Ivan Salvati, personal Trainer